Nome di battesimo Leonardo Antonio Jose MARTE Meglio conosciuto in campo artistico come EL Bomby Black è nato il 10 giugno 1990 a Santo Domingo, (Repubblica Dominicana) terzo figlio di una famiglia molto povera. All’età di 1 anno rimase orfano di madre.

I suoi primi 11 anni visse a San Luis, un municipio di Santo Domingo Est, con la nonna. Dopo la morte della nonna, si trasferì a Esperanza, provincia di Valverde, dove visse con il padre e la sua compagna.

A 15 anni, iniziò a dilettarsi con la musica, essendo membro di diversi gruppi locali come (Los Gerddybom) e (La Fortaleza Urbana).

La sua prima canzone registrata nello studio “Audio Enfil”, intitolata “Mami Ven” nel Comune di Santiago, ” con i Gerddybom, subito dopo registrò un’altra canzone intitolata “Subele La Nota” con il gruppo “La Fortaleza Urbana” e con loro continuò a registrare una piccola produzione di 12 canzoni intitolata “In marcia verso il successo”.


Già come solista decise di pubblicare la sua prima canzone nel 2012 intitolato “Valentine in Pot”, subito dopo registrò “El hombre no pare”.

El Bomby Black è Autore e interprete delle proprie canzoni, oltre che scrivere testi per altri Artisti locali.
Ebbe il suo primo riconoscimento nel 2018 dall’Accademia CRISTOPHER VENTURA COMPANY “CVC”.


Sempre nel 2018 firma il suo primo contratto con la L.P. MUSIC PUBLISHING di Primiana LIBERO la quale provvide alla distribuzione di tutte le sue opere su tutte le maggiori piattaforme musicali. (Spotify, Itunes, Google play, Amazon music ecc.)e sul Canale YouTube della (L.P. Music Publishing) con 2 video “Una Chica Que Me Quiera” e “Un Perfil De Novela”
Attualmente sta conseguendo una laurea in lingue moderne presso l’Università Autonoma di Santo Domingo (UASD), Mao Center.