Nome d’arte Nitrus classe 89, Manuel nasce a Roma e fin da piccolo, comincia a muovere i primi passi nel mondo dell’hip hop, praticandone le sue arti, writing, bboyng fino a diventare nel tempo un mc. All’eta di 18 anni impugna per la prima volta carta e penna per scrivere il suo primo testo, da qui nasce Nitrus, le radici in questa musica sono ormai ben salde, si inizia ad avvicinare al mondo del rap italiano ascoltando artisti come Lou x, Colle Der Fomento, Kaos one, Noyz Narcos, così negli inizi del 2009 cominciano i primi progetti con il suo vecchio gruppo, pubblicando i primi lavori e iniziando a solcare i primi palchi con esibizioni, partecipando a contest di freestyle fino a che nel 2010 il gruppo partecipa nel progetto “Undercontrol mixtape” prodotto da Damz beat viene masterizzato al Quadraro basement di Roma e presentato con un live a Roma al Rashomon club.
Il primo progetto ufficiale esce nel 2011 il primo lavoro di gruppo “This is blood ties” il disco verrà pubblicato in copia fisica e distribuito presso il negozio graff dream di Roma. il disco vede il crew interamente coinvolto nell’album sia nelle produzioni che nelle track nessun featuring, è un album completamente gestito in “famiglia” Il disco è disponibile anche in freedownload e arriva a varcare i confini esteri finendo in freedownload su blog di free hosting underground Russi, spagnoli e francesi. Il Crew comincia anche a varcare per le prime volte i confini romani con i live, invitati in occasione della notte rosa di Chieti a suonare live, l’evento è stato organizzato con la collaborazione di ragazzi locali per l’organizzazione e col comune di Aielli per la propaganda.
Nel 28 aprile del 2013 esce “6 buone ragioni ep” che vede nuovamente il crew completamente coinvolto nelle produzioni e nella composizione dei testi, anche questo album disponibile in freedownload, raggiunge siti di hosting francesi e la rivista diggin in the web redatta da “la casa del rap” nella sezione emergenti. Subito dopo l’uscita dell’ep il gruppo apre i concerti a Roma a Kiave al Fusolab di Roma e in una seconda occasione a Canesecco sempre al Fusolab di Roma. Il 17 Novembre 2017 Nitrus pubblica il suo lavoro da solista “Nitrologia” l’album prende il nome dall’acronimo di Nitrus e la parola “logia” un album che appunto vi proietta nella logica dell’mc il disco sarà disponibili sulle piattaforme digitali come I-TUNES, SPOTIFY, PLAY STORE e in copia fisica l’album viene presentato e vince il premio della Regione Lazio per l’edizione “Sound Corner” con sponsor l’Onlus, I-Company & il comune di Ciampino, la presentazione dell’album avviene anche in Abruzzo aprendo il concerto dello storico crew Romano Colle Der Fomento nella location di Villa Ada.
Dall’uscita dell’album l’mc viene coinvolto in vari live i piu’ importanti o se vogliamo i ricordi piu’ belli, presentazione del singolo “Il tempo è oro” al Fight Club con ospite speciale Suarez Gdb Famija, apertura del live dei XVI barre al faro per la prima volta a Roma e al Teatro D’Annunzio di Latina con il Blues Man Internazionale Mauro Zazzarini dove l’mc si è esibito con l’intero complesso musicale rappando le tracce di Nitrologia su un tappeto musicale suonato dal vivo.
Le copie fisiche dell’album sono disponibili preso i negozi Graff Dream di Roma in via noto 35 Never Cover Via Lucio II, 45, Roma, RM, 00167 Rom . Hocus pocus records via marruvio,18, zona San Giovanni (angolo via Sannio), 00183 Roma.
Successivamente l’mc lancia la sua catena di eventi “Underground Hip Hop power” che si impegna nel sociale oltre che musicalmente portando il rap nelle periferie spesso abbandonate al nulla o al degrado, vantando ospiti come Sace, Esa and many more e trovando collaborazioni con Tecniche Perfette, Smugglers Bazaar e King Italy & Glory Hole records. Nel 2017 la catena di eventi diventa una vera e propria organizzazione con un Team solido alle spalle, il nome dell’organizzazione prende il nome di “Raw Events” progredendo nell’organizzazione di eventi come il live della guest internazionale Afu-Ra e la presentazione del disco di Egreen Entropia 3 a Roma presso il palacavicchi.
Attualmente Nitrus sta lavorando al suo nuovo album “JailBreak” che vedrà luce nel 2019 per ora…lavori in corso.