SENIA, cantautrice siciliana, prende il suo nome dall’arabo che ha dominato la sua terra. La senia è uno strumento che raccoglie l’acqua dai pozzi e la distribuisce nei campi, così l’artista raccoglie ispirazioni e flussi di coscienza e li riversa in musica e parole.

Nel 2021 nasce il suo primo album, “Come Nuvole”. Una raccolta che la vuole libera da categorie, schemi, strutture e tecnicismi. Un album genuino, in cui ogni canzone è un piccolo mondo, 9 canzoni inedite per raccontare l’intuizione della vita e il bisogno di riprenderne il controllo lasciandosi andare, l’amore profondo e i suoi eterni travagli, il riconoscimento della precaria bellezza di ogni singolo giorno e l’affermazione della dignità personale. La copertina dell’album è disegnata dalla pittrice francese Miloo, prima restauratrice della Fondazione Picasso di Bruxelles. Il 21 luglio 2021, nel meraviglioso anfiteatro di Valderice, porta in concerto dal vivo l’album COME NUVOLE con la sua affezionata band. Nell’agosto 2021, viene invitata a partecipare al festival “La Notte della Canzone Mediterranea”, esclusivamente rivolto a cantautori siciliani. Come Autrice, partecipa al Tour Music Fest con 4 dei suoi brani, ottenendo commenti positivi e punteggi soddisfacenti (36/40). Dei suoi brani la giuria tecnica scrive: “profonda ricerca stilistica”, ”lessico autentico e genuino, ritmo incalzante”.

Il 2022 la vuole 1° classificata regione Sicilia al concorso “Sanremo Rock&Trend” nella sezione Trend nella sua nuova veste acustica: cajon, chitarra classica e basso. Il 24 Settembre 2022 si esibisce con 45 minuti del suo spettacolo sul palco principale del più rinomato evento della Sicilia Occidentale: il “Cous Cous Fest” di San Vito Lo Capo (direttore artistico Massimo Bonelli). SENIA, secondo espressione di chi l’ha ascoltata e sentito cosa scrive, si posiziona tra il pop e il cantautorato orbitando nella sfera Consoli, Battiato, Erica Mou, N. Fabi. Con la sua band si muove in acustico: voce, cajon, chitarra e basso, una logistica davvero molto easy.

A gennaio prevediamo l’uscita del nuovo singolo “Alchimia” distribuito da Artist First. SENIA e la sua band hanno uno spettacolo di 1 ora e mezza che vorrebbero portare in giro per l’Italia con il titolo “Come Nuvole Tour”. Più di 60 inediti sono già pronti per proseguire con il progetto e la carriera musicale di SENIA.

SENIA non ha un genere definito dentro cui catalogarsi. Per SENIA ogni canzone deve avere vita propria e un proprio stile. Sul palco, SENIA ama introdurre i brani in modo tale da fornire ad ogni ascoltatore la chiave interpretativa per aprire la propria porta interiore.

SENIA sostiene la Luce. SENIA è Controtendenza.

Reminescenze